Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

"Antisemitismus & Rechtsextremismus – Angriffe auf die Demokratie"

Il 16 e 17 settembre una conferenza online delle Reti di competenza per la prevenzione dell'estremismo e dell'antisemitismo

L'odio nei confronti di ciò che appare straniero e contro gli ebrei è traducibile in odio nei confronti della democrazia e sintomo dell'incapacità di accettare e sostenere le differenze e le contraddizioni. Per contrastare queste tendenze, il programma federale tedesco "Demokratie Leben!" ha istituito due Reti di competenza per la prevenzione dell'estremismo e dell'antisemitismo. 

La conferenza online darà modo alle istituzioni che compongono tali Reti di confrontare le proprie esperienze e di sviluppare strategie efficaci per contrastare il pericolo del razzismo e degli estremismi.

Ulteriori informazioni (in lingua tedesca)

DZ