Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

"Antisemitismus & Rechtsextremismus – Angriffe auf die Demokratie"

Il 16 e 17 settembre una conferenza online delle Reti di competenza per la prevenzione dell'estremismo e dell'antisemitismo

L'odio nei confronti di ciò che appare straniero e contro gli ebrei è traducibile in odio nei confronti della democrazia e sintomo dell'incapacità di accettare e sostenere le differenze e le contraddizioni. Per contrastare queste tendenze, il programma federale tedesco "Demokratie Leben!" ha istituito due Reti di competenza per la prevenzione dell'estremismo e dell'antisemitismo. 

La conferenza online darà modo alle istituzioni che compongono tali Reti di confrontare le proprie esperienze e di sviluppare strategie efficaci per contrastare il pericolo del razzismo e degli estremismi.

Ulteriori informazioni (in lingua tedesca)

DZ