Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

"Blick zurück nach vorn: Fünf Jahre Sommer 2015 - Agenda für eine Neuordnung des Fluchtsystems"

Un evento del "Berliner Institut für empirische Integrations- und Migrationsforschung", venerdì 4 settembre alle ore 18.30 (in diretta online)

La storica decisione di accogliere i rifugiati nell'estate del 2015 ha influenzato nel lungo periodo la struttura della società in Germania. Il Berliner Institut für empirische Integrations- und Migrationsforschung (BIM) ha analizzato in diversi studi i flussi migratori e i conseguenti effetti sociali, economici e politici.

L'evento intende contribuire a una migliore comprensione delle dinamiche sociali e politiche legate alla migrazione, sviluppare prospettive concrete per la convivenza pacifica e promuovere il confronto tra scienze e società civile.

Venerdì 4 settembre, alle 18:30 l'evento, in lingua tedesca, potrà essere seguito online:

Blick zurück nach vorn: Fünf Jahre Sommer 2015 - Agenda für eine Neuordnung des Fluchtsystems [YouTube]

Il programma si trova a questo link.

DZ