Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

"Blick zurück nach vorn: Fünf Jahre Sommer 2015 - Agenda für eine Neuordnung des Fluchtsystems"

Un evento del "Berliner Institut für empirische Integrations- und Migrationsforschung", venerdì 4 settembre alle ore 18.30 (in diretta online)

La storica decisione di accogliere i rifugiati nell'estate del 2015 ha influenzato nel lungo periodo la struttura della società in Germania. Il Berliner Institut für empirische Integrations- und Migrationsforschung (BIM) ha analizzato in diversi studi i flussi migratori e i conseguenti effetti sociali, economici e politici.

L'evento intende contribuire a una migliore comprensione delle dinamiche sociali e politiche legate alla migrazione, sviluppare prospettive concrete per la convivenza pacifica e promuovere il confronto tra scienze e società civile.

Venerdì 4 settembre, alle 18:30 l'evento, in lingua tedesca, potrà essere seguito online:

Blick zurück nach vorn: Fünf Jahre Sommer 2015 - Agenda für eine Neuordnung des Fluchtsystems [YouTube]

Il programma si trova a questo link.

DZ