Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Progetto Hippy

Un programma di viste domiciliari per genitori di bambini in età prescolare

HIPPY è un programma di gioco e d’apprendimento in lingua tedesca che si svolge prevalentemente a favore di famiglie con background migratorio o con situazioni di svantaggio strutturale e/o sociale.
HIPPY mira a sostenere la famiglia come primo luogo di apprendimento, potenziando l‘interazione della mamma con il/la bambino/a e l‘integrazione sociale delle madri. I bambini sono sostenuti nell‘apprendimento della lingua tedesca e nell‘acquisizione di competenze prescolari che li aiutano a sviluppare le abilità di scrittura e di lettura in vista della scolarizzazione.

DZ