Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Regolarizzazione 2020, report finale: 220.000 domande

208 mila per l’emersione e l’instaurazione di rapporti di lavoro, 13 mila per permessi di soggiorno temporanei

La regolarizzazione 2020 si chiude oltre quota 200 mila domande. Fino al 15 agosto, ultimo giorno utile, i datori di lavoro agricolo e domesticohanno presentate online 207.542 richieste per far emergere rapporti già esistenti o instaurarne di nuovi. A queste si aggiungono 12.986 richieste di permesso di soggiorno temporaneo presentate direttamente da cittadini stranieri che avevano già lavorato in quei settori.  
È quanto si legge nel report finale pubblicato dal Ministero dell’Interno. 

DZ