Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Scuola di alta formazione per operatori legali: al via le iscrizioni alla VI° edizione
Il corso inizierà il 9 ottobre 2020 e avrà termine il 24 aprile 2021, la scadenza per le iscrizioni è il 1° ottobre
La Scuola mira a formare la figura dell’operatore legale specializzato nella tutela dei cittadini stranieri che chiedono, o ai quali è stata riconosciuta, una forma di protezione internazionale o che versano nella condizione di vittima di tratta o grave sfruttamento, ovvero si trovino in Italia in qualità di minori stranieri non accompagnati.
Si tratta di una figura innovativa in Italia, che non ha ancora ottenuto un suo riconoscimento formale, ma che da più parti è considerata fondamentale nel settore in esame.
DZ