Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Call for applications: Online Democracy Summit for Migrant and Refugee Leaders

Progettato per i leader di migranti e rifugiati, si svolgerà on line da settembre 2020

Il Transatlantic Migrant Democracy Dialogue (TMDD) è una rete di leader di migranti e rifugiati e di promotori di comunità provenienti dall'Europa e dagli Stati Uniti che lavorano insieme dal 2016, promossa nell’ambito del Migration Policy Group. Obiettivo della rete è rafforzare le democrazie attraverso la costruzione collettiva e l’empowerment di movimenti e comunità in Europa e negli Stati Uniti.

I Summit del TMDD mirano a mettere in contatto gli organizzatori e i leader dei migranti d’oltreoceano per condividere le buone pratiche e imparare gli uni dagli altri. Il tema principale di questa edizione, che svolgerà on line, è la costruzione di alleanze. Il Summit inizierà con sessioni di workshop che si terranno tra il 15 e il 18 settembre 2020 mentre la chiusura del Summit è prevista per novembre.

Candidature entro il 23 agosto compilando questo Google Doc.

Maggiori informazioni.

DZ