Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Call for applications: Online Democracy Summit for Migrant and Refugee Leaders

Progettato per i leader di migranti e rifugiati, si svolgerà on line da settembre 2020

Il Transatlantic Migrant Democracy Dialogue (TMDD) è una rete di leader di migranti e rifugiati e di promotori di comunità provenienti dall'Europa e dagli Stati Uniti che lavorano insieme dal 2016, promossa nell’ambito del Migration Policy Group. Obiettivo della rete è rafforzare le democrazie attraverso la costruzione collettiva e l’empowerment di movimenti e comunità in Europa e negli Stati Uniti.

I Summit del TMDD mirano a mettere in contatto gli organizzatori e i leader dei migranti d’oltreoceano per condividere le buone pratiche e imparare gli uni dagli altri. Il tema principale di questa edizione, che svolgerà on line, è la costruzione di alleanze. Il Summit inizierà con sessioni di workshop che si terranno tra il 15 e il 18 settembre 2020 mentre la chiusura del Summit è prevista per novembre.

Candidature entro il 23 agosto compilando questo Google Doc.

Maggiori informazioni.

DZ