Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Short Movie Contest 2020 per i giovani

Il diciassettesimo Film Festival di OEW ospita quest'anno per la prima volta "(Un)sichtbar", un concorso di cortometraggi realizzzati da ragazze e ragazzi.

(Un)sichtbar-(In)visibili sono molte persone della nostra società. Sono quelli che svolgono i lavori che nessuno vuole fare, che sono marchiati come criminali e poco affidabili in ragione della loro provenienza; sono i sottopagati, i disoccupati, i poveri, quellli che non hanno accesso ai luoghi dove ci incontriamo per trascorrere il nostro tempo libero. (In)visibilil sono coloro che hanno hobby strani, che vengono esclusi per il loro stile di vita, che non parlano né italiano né tedesco e le cui esigenze non sono rappresentate politicamente.

Rendiamoli visibili in un cortometraggio! Il filmato potrà essere presentato pubblicamente e premiato nel contesto del XVII Film Festival di OEW.

Per partecipare richiedi a filmfestival@oew.org tutte le informazioni in merito alla lunghezza e al formato del film e le linee guida del concorso. Puoi partecipare come singolo o in gruppo e inviare entro il 19 settembre la tua opera.

Informazioni sul Short Movie Contest 2020 (in lingua tedesca)

Informazioni sul Film Festival di OEW.

DZ