Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Cittadinanza, da settembre domande solo con la SPID

L'identità digitale diventa indispensabile per presentare le richieste online tramite il portale del Ministero dell'Interno

Dal 1 settembre le credenziali SPID saranno indispensabile per presentare le domande di cittadinanza italiana tramite il portale del ministero dell’Interno.  La SPID è gratuita ed è già necessaria per accedere a tutti i servizi online dello Sportello Unico per l’Immigrazione, dai flussi d’ingresso alle conversioni di permessi di soggiorno, passando per i ricongiungimenti familiari e le prenotazioni dei test d’italiano. 
 
Per attivare la Spid bisogna essere maggiorenni e registrarsi attraverso uno dei provider autorizzati elencati sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Per la registrazione servono: un indirizzo e-mail; un numero di telefono cellulare; un documento di identità valido e la tessera sanitaria con il codice fiscale.