Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

ISTAT - Bilancio demografico 2019

Continua il calo numerico della popolazione residente in Italia, nonostante l’aumento sia della componente straniera sia del numero di acquisiti alla cittadinanza italiana.

Il nuovo bilancio demografico presentato dall’Istituto Nazionale di Statistica delinea un quadro di sostanziale stabilità nel numero di stranieri residenti, che al 31 dicembre 2019 ammontano a 5.306.548 pari all’8,8% del totale della popolazione residente, con un aumento, rispetto all’inizio dell’anno, di sole 47mila unità (+0,9%). Il dato anagrafico non copre l’intera popolazione straniera: l’iscrizione anagrafica è facoltativa per gli stranieri regolari e non include per definizione la componente irregolare. Inoltre, le disposizioni contenute nel Decreto Sicurezza impediscono attualmente l’iscrizione anagrafica dei richiedenti protezione internazionale.

Nonostante il saldo migratorio con l’estero rimanga ampiamente positivo (+205 mila), l’emigrazione continua a essere in crescita (+8,1%) e cresce in particolare l’emigrazione degli stranieri: la componente straniera tra gli emigrati è infatti aumentata del 39,2% rispetto all’anno precedente, pari a 56 mila cancellazioni.

Link alla pagina dell'ISTAT: https://www.istat.it/it/archivio/245466

DZ