Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Gli ExTra_d_versi e l'acqua della fontana

La graphic novel online dell'Arci Brindisi e dello Sprar di Carovigno

Nella riserva naturale protetta di Torre Guaceto, a Carovigno, un gruppo di ragazzi e ragazze, gli ExTra_d_versi, si trovano ad affrontare una grande minaccia: il pericolo di essere tutti/e uguali. Riusciranno a fermare il male che avanza lento e silenzioso, facendosi forza delle loro fantastiche diversità?

La graphic novel è nata all’interno delle attività di insegnamento della lingua italiana ai ragazzi e alle ragazze presenti nel progetto Sprar-Siproimi del Comune di Carovigno di cui Arci Brindisi, che da tempo collabora con il Concorso Lingua Madre, è ente gestore dei servizi.

Ecco quindi il PDF de Gli ExTra_d_versi e l’acqua della fontana.

DZ