Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Occidente verso Oriente
Otto appuntamenti online incentrati su esperienze migratorie e alterità
L'associazione Art propone l'iniziativa "Occidente verso Oriente - Scenari e itinerari", otto appuntamenti divisi in due parti: la prima vede come protagonisti scrittrici e scrittori con esperienze migratorie. La seconda parte sarà condotta da esperti in ambito psicologico che interverranno sulla questione dell'alterità.
Gli interventi si svolgeranno settimanalmente, a partire da martedì 16 giugno alle ore 18.00, online sulla piattaforma Google Meet. La partecipazione è gratuita previo l'invio di una mail a: associazioneartbolzanobozen@gmail.com