Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Voluntariat per les llengües
Incontri informali per praticare la lingua tedesca o italiana, favorendo allo stesso tempo l’integrazione e la coesione sociale.
Il progetto prevede cicli di dieci incontri da un’ora tra un volontario e un apprendente che possono gestire in autonomia luogo e orario di incontro, così come le tematiche o le attività da svolgere insieme. Il progetto si rivolge a tutte le persone maggiorenni residenti o impiegate in provincia di Bolzano e la partecipazione è gratuita.