Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Italia - Premio Mutti-AMM per il cinema migrante

AMM

Il Premio è stato creato nel 2008 da Officina Cinema Sud-Est in collaborazione con la Cineteca di Bologna per  promuovere linguaggi e forme nuove di autorappresentazione attraverso il cinema e il documentario, e di stimolare lo sviluppo di politiche culturali più inclusive. Nel 2009 si arricchito del prezioso sostegno dell’Associazione Amici di Giana e dal 2012 si avvale della collaborazione dell’Archivio delle Memorie Migranti.

Ulteriori informazioni sono reperibili su http://www.archiviomemoriemigranti.net/ 

vf

Galleria fotografica