Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Access to asylum
Un nuovo strumento audio-visivo di informazioni multilingue sulla richiesta di protezione internazionale nel contesto italiano.
La produzione in 7 lingue veicolari e parlate dai richiedenti asilo (Italiano, Inglese, Francese, Arabo, Bambara, Mandinka e Pashto) permette una maggiore diffusione delle informazioni necessarie per un approccio consapevole all'iter della richiesta di protezione internazionale, ai propri diritti e alle possibilità offerte dal sistema italiano.
I video sono tutti scaricabili gratuitamente e per ogni capitolo è presente un breve testo riassuntivo.
Il sito è nato con l'obiettivo di incrementare la comunicazione di informazioni relative al sistema di asilo in modo efficace e accessibile.
I brevi video di Access To Asylum accompagnano il richiedente nell'iter della domanda di protezione in ogni fase della procedura, unendo lingua parlata con semplici immagini illustrative.
Per informazioni: Silvia Turelli 0364321365 - 3288417439 info@k-pax.eu
Notizia tratta da: http://www.integrazionemigranti.gov.it
vf