Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Alto Adige - Diversity4Kids
Bolzano - Imparare a scuola il dialogo interculturale e la diversità attraverso metodi ludici, interattivi e narrativi.
La migrazione nell'arco dello scorso decennio è entrata a far parte della realtà quotidiana della popolazione sui territori partner del progetto. Le questioni riguardanti l'integrazione non impegnano solo gli esperti del settore. Attualmente per i bambini e gli adolescenti la convivenza con alunni stranieri fa ormai quasi parte della loro realtà scolastica, molto più che non per la generazione dei loro genitori. Tuttavia, tale dimensione non è sempre di facile gestione per chi la vive.
In ogni settore, l'apertura interculturale diverrà più che mai un'attitudine essenziale per raggiungere risultati in ambito sociale ed economico.
Nel progetto Diversity4Kids bambini tra gli 8 e i 14 anni si confronteranno sulle differenze interculturali in modo da comprendere e sperimentare i vantaggi che la diversità ingenera. Potranno imparare giocando e riconoscere e a superare pregiudizi e gli atteggiamenti xenofobi e discriminatori.
Per maggiori informazioni:
http://www.diversity4kids.eu/it/
vf