Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Alto Adige: "A scuola con più lingue"

A lezione con più lingue

Il progetto "A lezione con più lingue" è partito all'inizio del 2012 presso l'Istituto di Comunicazione Specialistica e il Plurlinguismo dell'EURAC di Bolzano. Tra gli obiettivi principali del progetto ci sono quelli di promuovere, nelle scuole dell'Alto Adige, la percezione della diversità come arricchimento, di sviluppare la cosicenza linguistica e la consapevolezza delle proprie competenze linguistiche, come anche l'affermarsi del plurilinguismo quale obiettivo generale di istruzione.

L'eterogeneità linguistica, che nel frattempo si riscontra in tutti i gradi di istruzione e in tutte le classi, è qui percepita come potenziale per l'apprendimento reciproco e come punto di partenza per lo sviluppo di ulteriori concetti validi per l'insegnamento.

Per ulteriori informazioni:

http://sms-project.eurac.edu/IT/Progetto/Pages/default.aspx

vf

Galleria fotografica