Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Italia - Trentino - BAR - Bicyicles Against Racism

Pedalare insieme contro l’intolleranza Dalle ciclabili del Trentino alle strade bianche del Chianti senese

Image

Un percorso di escursioni in bicicletta per favorire l’incontro fra trentini e richiedenti protezione internazionale che si concluderà con la partecipazione di un gruppo di cinque persone a “L’Eroica”, prestigiosa corsa cicloturistica vintage. “BAR - Bicycles Against Racism” prenderà il via sabato 23 luglio 2016 alle ore 9:00 a Trento. L’iniziativa, lanciata dal Comitato del Trentino dell’UISP (Unione italiana sport per tutti), realizzata e promossa da Dipartimento Salute e Solidarietà Sociale della Provincia Autonoma di Trento, CINFORMI, ATAS onlus e Cooperativa sociale Kaleidoscopio, proseguirà con due ulteriori appuntamenti sabato 27 agosto e sabato 24 settembre 2016.

Il progetto valorizza la bicicletta non solo come un mezzo di trasporto, ma come il paradigma di un futuro desiderabile, del quale benessere, sostenibilità ambientale, libertà di movimento possono essere i principali fattori.

Si tratta essenzialmente di escursioni in bicicletta accessibili a tutti, per coinvolgere sia stranieri che residenti e creare momenti di partecipazione che facilitino l’incontro tra persone, l’avvicinamento allo sport e a mezzi di spostamento alternativi all’automobile.

Per maggiori informazioni, consultare:

www.cinformi.it

http://www.progettogiralaruota.com/

vf

Galleria fotografica