Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Italia - Passaporto per l'Italia

Educazione alla cittadinanza e alla Costituzione per ragazzi stranieri - Milano

Copertina

Il libro propone ai futuri italiani e non solo informazioni che riguardano i diversi aspetti del diventare cittadini. La prima parte del testo indica il percorso per diventare cittadini, le tappe
salienti della storia italiana, la Costituzione, la partecipazione politica, le immagini e i simboli dell’Italia, la lingua, le varietà dialettali e le minoranze linguistiche. La seconda parte mira ad
approfondire i luoghi e i modi della convivenza: le regole e le consuetudini della vita civile, la vita sociale, il volontariato e l’associazionismo, l’ambiente e il rispetto della natura, il patrimonio culturale e artistico, le feste, i luoghi e le tradizioni, l’Italia che verrà.


Il testo è stato sviluppato in modo interattivo, osservazioni e interrogativi nascono direttamente dalle esperienze autobiografiche di giovani di origine straniera. Passaporto per l’Italia è stato realizzato nell’ambito del progetto “Non uno di meno”, promosso dalla Provincia di Milano e realizzato dal Centro COME .

vf

Galleria fotografica