Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Alto Adige - Lingua tedesca e cultura locale per badanti straniere
Corso di riqualificazione sul lavoro - Provincia di Bolzano
Il corso di formazione mira alla riqualificazione linguistico-culturale (tedesco L2 + cucina, usi e costumi, educazione civica con escursioni) di badanti straniere disoccupate, contrastando, pertanto, la carenza di personale badante con competenze di lingua tedesca e aiutando le famiglie (in primis le donne) locali a concigliare meglio lavoro e cura di famigliari non autosufficienti.
Obiettivi del progetto:
- Mobilità dei lavoratori (le badanti straniere acquisiscono competenze di lingua e cultura tedesca, rendono più facile trovare un impiego presso una famiglia locale di lingua tedesca)
- Famiglie in situazioni di difficoltà (riqualificazione linguistico-culturale del personale badante affinché le famiglie possano conciliare meglio lavoro e cura di parente non autosufficienti).
Contatto e per maggiori informazioni: amt.weiterbildung@provinz.bz.it
vf