Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Corso di formazione per immigrati a Egna

Persone immigrate hanno preso parte ad un corso di formazione organizzato dalla Scuola professionale per l'economia domestica e agroalimentare di Egna.

Foto di gruppo dei partecipanti al corso con Ulrike Vedovelli (prima a sin.) direttrice della Scuola

La Scuola professionale per l'economia domestica e agroalimentare di Egna ha organizzato quest’anno, in collaborazione con il Centro di mediazione al lavoro ed il distretto sociale di Egna,  un corso di formazione di base nel settore delle pulizie rivolto a persone immigrate.

La valutazione del corso di formazione da parte della direttrice della Scuola, Ulrike Vedovelli, è positivo ed anche i partecipanti hanno espresso la loro soddisfazione per quanto appreso. Sulla base di queste considerazioni è stata decisa l’organizzazione di un ulteriore corso avanzato per coloro che hanno partecipato al primo.

Secondo la direttrice della scuola il corso di aggiornamento è stato importante sia per facilitare, grazie alla qualifica professionale, l’inserimento dei partecipanti nel mondo del lavoro locale che per agevolare, attraverso la conoscenza reciproca, l’integrazione sociale di persone provenienti da culture e realtà molto diverse tra loro.

FG

Galleria fotografica