Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Corridoi umanitari
Mostra a Trento fino al 15 giugno
La straordinaria esperienza dei corridoi umanitari per l'arrivo in sicurezza dei profughi in Italia è al centro della mostra che verrà inaugurata a Trento il 27 maggio 2016, alle ore 10, a Palazzo Thun in Via Belenzani 19. Si tratta di un'esposizione fotografica curata da Alessio Romenzi, Augusto Goio e Mattia Civico che potrà essere visitata sino al 15 giugno 2016.
L'iniziativa dei corridoi umanitari per l'ingresso dei profughi siriani si svolge sotto l'egida del Governo italiano ed è resa possibile dall’intesa siglata il 15 dicembre 2015 fra Governo, Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle chiese evangeliche in Italia, Papa Giovanni XXIII, Tavola valdese e corpi civili di Pace dell’Operazione Colomba. Nell'ambito di questa iniziativa, pionieristica nel campo della richiesta di protezione internazionale, una trentina di cittadini siriani è ospitata in Trentino in una struttura messa a disposizione dall'Arcidiocesi.
vf