Attualità

  • INVITO Presentazione scavi archeologici a Terlano il 5 settembre

    Lunedì 5 settembre 2011, alle ore 9.30, al cantiere nei pressi della Chiesa parrocchiale di Terlano, l’assessora ai beni culturali Sabina Kasslatter Mur presenterà gli esiti degli scavi archeologici condotti dall’Ufficio beni archelogici

  • Inaugurazione dell'Anno scolastico 2011/2012 (8 settembre)

    L’inaugurazine dell’anno scolastico 2011/12 si svolgerà giovedì 8 settembre, alle ore 9, presso il Teatro Comunale di Bolzano, in Piazza Verdi,40.

  • Con "summer circus" spettacoli e musica dal 2 al 4 settembre al Parco Europa a Bolzano

    Nel fine settimana, dal 2 al 4 settembre 2011, presso il tendone allestito a Parco Europa a Bolzano, tornano gli appuntamenti con l’arte circense e la musica live nell’ambito di "summer circus". L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento cultura italiana che fà capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.

  • Graduatorie d'istituto definitive anno scolastico 2011-12

    Pubblicate dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana le graduatorie d’istituto definitive per l’anno scol. 2011-12

  • Scuola: 181 corsi di lingua per 1.900 alunni e studenti stranieri

    I corsi estivi di lingua italiano o tedesco per alunni estudenti con background migratorio in corso fino al 9 settembre 2011 sono 181 per complessivi 1.900 allievi. 1.287 gli iscritti ai corsi di lingua tedesca, 612 gli allievi dei corsi di lingua italiana.

  • Censimento e proporzionale alla Giornata della Cultura ladina il 30 settembre

    La Giornata della Cultura Ladina 2011, che si terrà venerdì, 30 settembre 2011 a Bolzano, sarà incentrata sul tema del censimento e della proporzionale. Organizzato un convegno ad hoc a Bolzano aperto a tutte le persone interessate.

  • Dal 1° settembre validi in nuovi "Kulturpass"

    La Ripartizione cultura italiana ha inviato i nuovi "Kulturpass" alle associazioni ed istituzioni culturali. Essi sono validi per il periodo 1° settembre 2011 - 31 agosto 2013 e sotituiscono quelli in scadenza il 31 agosto 2011.

  • Dalla Giunta: sostegno al progetto di risanamento delle "Marcelline"

    Le "Marcelline" di Bolzano, gestite e amministrate da un istituto internazionale di suore, rappresentano uno degli esempi di buon funzionamento del mix pubblico-privato nel settore della formazione. Per questo motivo la Giunta provinciale ha deciso di sostenere dal punto di vista finanziario il progetto di risanamento degli edifici che si trovano nel capoluogo.

  • Dalla Giunta: un esperto per aggiornare e adeguare i musei altoatesini

    Il primo museo provinciale è stato quello degli usi e costumi di Teodone, inaugurato oltre 30 anni fa, poi ne sono aperti altri otto che hanno contribuito a creare una vera e propria rete. "In alcuni casi - ha sottolineato il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder - c’è però bisogno di aggiornare l’offerta, e per questo motivo incaricheremo un esperto che si occuperà di elaborare un progetto di ampio respiro".

  • INVITO Appuntamento con la cultura a Bressanone con il "Kulturtermin 11" il 5 settembre

    Lunedì 5 settembre 2011, alle ore 20.00, presso il Forum Brixen a Bressanone si terrà il consueto appuntamento con la cultura "Kulturtermin 11" con l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur. Tema centrale il ruolo del volontariato e dell’impegno civile. Adesioni entro il 1° settembre