Attualità

  • "Orientando" per la scelta della scuola superiore il 30 novembre ed il 1° dicembre

    Il 30 novembre ed il 1° dicembre 2011, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico "Torricelli", in via Rovigo 42 a Bolzano, vi saranno due serate informative "Orientando" per la scelta della scuola superiore in lingua italiana dopo le scuole medie.

  • "L'arte è un patrimonio collettivo o il privilegio di un paese evoluto...?": esperti a confronto con il pubblico a Bolzano il 30 novembre

    L’iniziativa “La classe dell’arte” promossa ed ideata dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, porterà il 30 novembre 2011, alle ore 20.45, al Centro Trevi a Bolzano personaggi di spicco del mondo culturale ed artistico italiano e locale, quali . Tema in discussione: “L’arte è un patrimonio collettivo o il privilegio di un paese evoluto abitato da persone fortunate? Le istituzioni culturali sono un soggetto attivo nello sviluppo economico e sociale? Il museo è un biglietto da visita internazionale per il suo territorio? ". L’ingresso è libero.

  • Centro giovani "Vintola 18" polo di cultura giovanile

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme ai responsabili del Centro giovani "Vintola 18", oggi martedì 22 novembre 2011, ha presentato il nuovo calendario di eventi e di attività proposto dal centro giovani assurto a "polo di cultura giovanile".

  • "Orazio", il corto dei ragazzi di "Effetto Notte" al Teatro Cristallo il 24 novembre

    Giovedì prossimo, 24 novembre alle 21.00, serata cinema al Teatro Cristallo di Bolzano con “Orazio”, cortometraggio realizzato dai ragazzi del laboratorio “Effetto Notte” grazie al sostegno del Dipartimento Cultura italiana della Provincia. Biglietti omaggio da ritirare alla cassa del Teatro Cristallo.

  • Cinema d'autore per tutti: "Lourdes" domani 23 novembre al Centro Trevi

    Il film "Lourdes" di Jessica Hausner sarà proiettato domani mercoledì 23 novembre 2011, alle ore 17.00, nella Sala presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, per la rassegna "Cinema d’autore per tutti" proposta dal Dipartimento cultura italiana.

  • Giovedì prossimo 24 novembre 2011 cinema in spagnolo e francese

    La rassegna di film in lingua originale “Lingue al cinema", promossa dal Dipartimento scuola e cultura italiana che fa capo al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, giovedì prossimo 24 novembre 2011 propone film in spagnolo e francese. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue a Bolzano ed alla Mediateca Multilingue a Merano.

  • Efficienza energetica nei Beni architettonici. Una contraddizione? - Conferenza il 23 novembre

    Mercoledì prossimo, 23 novembre 2011, dalle ore 16.15 –19.00, su invito dell’Ufficio Beni archeologici, si terrà una conferenza-tavola rotonda sul tema "Efficienza energetica nei Beni architettonici ed artistici. Una contraddizione?". L’ingresso è libero.

  • "Il nostro piccolo principe"- presentazione libro il 21 novembre alla BPI "C.Augusta"

    Lunedì prossimo, 21 novembre 2011, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Unser kleiner Prinz - Il nostro piccolo principe" di autori vari.

  • INVITO Presentazione nuovo calendario eventi del Centro giovani "Vintola 18" il 22 novembre

    Martedì 22 novembre 2011, alle ore 11.30, presso il Centro giovani "Vintola 18", in via Vintola 18 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme ai responsabili del Centro giovani "Vintola 18", presenterà il nuovo calendario di eventi che sarà proposto dal centro giovani da novembre 2011 a metà marzo 2012.

  • Bilancio 2012, Tommasini/2: alpini, Upload dell'Euregio, scambi linguistici

    Il 2012 sarà l’anno degli alpini. Lo ha ricordato l’assessore alla scuola e cultura italiana Christian Tommasini presentando le priorità del bilancio in questi settori. Oltre all’adunata di maggio, le risorse verranno dedicate ad una serie di progetti tra cui spicca l’espansione di Upload a Trento e Innsbruck, e il forte sostegno agli scambi linguistici tra le scuole.