Attualità

  • Beni culturali: Durnwalder premia abitante di Gais

    Per i meriti acquisiti nella conservazione di Castel Neuhaus-Casanova, il maniero medievale di Gais, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha premiato oggi (8 agosto) Siegfried Hofer. In Alto Adige gli edifici sotto tutela sono circa cinquemila, 126 le aree archelogiche.

  • Mostra su Jörg Hofer, il 17 agosto inaugurazione a Castel Tirolo

    Il pittore altoatesino Jörg Hofer, nativo di Lasa e allievo della scuola di Max Valier, sarà il protagonista di una mostra temporanea a Castel Tirolo. L’inaugurazione della rassegna è in programma venerdì 17 agosto alle ore 18.

  • Forte gratuito per le famiglie domenica 12 a Fortezza

    Domenica 12 agosto, nel quadro della mostra "Panorama4", è in programma nel forte di Fortezza la seconda domenica dedicata alle famiglie. La cosiddetta "Public Sunday" con il motto "Moving Exhibition" si svolge dalle 12 alle 17 con ingresso libero.

  • Borse di studio in Italia e all’estero: domande online dal 6 agosto

    Da lunedì 6 agosto sarà possibile inoltrare online le domande per la concessione di una borsa di studio e per il rimborso dei contributi universitari. Le domande possono essere presentate fino al prossimo 31 ottobre, i bandi di concorso sono stati approvati dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Tommasini: Gruppo alpini Piani compie 50 anni, un riferimento per il quartiere

    Un traguardo importante per un sodalizio diventato punto di riferimento prezioso nella crescita del quartiere e nell’incontro tra i suoi abitanti: così l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini saluta il Gruppo alpini Piani di Bolzano, che festeggia i suoi primi 50 anni di vita domenica 5 agosto in occasione della 34 edizione di "Piani in Festa", tradizionale appuntamento estivo di cui lo stesso Gruppo alpini è ideatore.

  • "Panorama 4", il 7 agosto aperitivo lungo al Forte di Fortezza

    Martedì 7 agosto, a partire dalle ore 19.30 avrà luogo al Forte di Fortezza il secondo aperitivo lungo della mostra "Panorama 4". La serata sarà dedicata alle installazioni di alcuni artisti che sperimentano i confini dei suoni e l’effetto sulle persone.

  • 10 agosto: inaugurazione della mostra di Franz Noflaner al Museum Ladin

    Verrà inaugurata venerdì 10 agosto alle ore 18 al Museum Ladin Ciastel de Tor a san Martino in Badia "Desiderare, guardare, stupire", duplice mostra che il museo e il Circolo artistico e culturale di Ortisei dedicano a una delle figure più originali dell’arte ladina: il pittore e scrittore gardenese Franz Noflaner. La seconda parte al via il 27 ottobre a Ortisei.

  • Novità Touriseum: il benessere è una piccola oasi in argilla

    Turisti in accappatoio che si abbronzano sulla sdraio, in piscina e che praticano yoga: all’entrata del Touriseum a Merano sono esposte 19 statuette d´argilla in miniatura per piccoli e grandi visitatori del museo.

  • Olimpiadi della chimica a Washington: altoatesino d'argento

    Altoatesini sugli scudi alle Olimpiadi: non i Giochi di Londra, ma le Olimpiadi della chimica svoltisi a Washington, dove il meranese Martin Reiterer ha conquistato un prestigioso secondo posto. L’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur ha inviato le congratulazioni al giovane che frequenta la quarta classe dell’Istituto tecnologico di Merano.

  • Operatori culturali - 2011 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno 2011 sono stati rilevati in provincia di Bolzano 735 operatori culturali. L’attività musicale, con il 77,3% degli spettacoli, è stata la più presente sul territorio. 11.805 sono stati gli spettacoli/esposizioni organizzati in provincia di Bolzano per un numero complessivo di rappresentazioni/giornate di esposizione pari a 24.060. Quasi 2,3 milioni di spettatori e visitatori hanno usufruito di tale offerta.