Attualità
-
INVITO Conferenza "Musei - Donne d'arte nelle collezioni museali a Bolzano" e presentazione libro il 20 marzo
Mercoledì 20 marzo 2013, alle ore 18.30, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, l’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini interverrà in occasione della conferenza "Musei - Donne d’arte nelle collezioni museali a Bolzano" organizzata nell’ambito del progetto del Dipartimento Cultura italiana "Nel Cerchio dell’arte".
-
Esami di bi- e trilinguismo - 2012 - ASTAT
USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che la percentuale di successo per gli esami di bi- e trilinguismo nel corso del 2012 è aumentata unicamente per la carriera A attestandosi al 64,0%. Per la carriera B il valore registrato è pari al 27,3%, per la carriera C 38,1% e per la D 74,4%. Complessivamente la percentuale di successo è pari al 45,6%.
-
Interessante scambio internazionale con il Cile al Liceo linguistico Marcelline di Bolzano
Da fine febbraio la classe IV del Liceo linguistico Marcelline di Bolzano ospita un gruppo di liceali della Scuola italiana “Vittorio Montiglio” di Santiago del Cile. Uno scambio sostenuto dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana e dal Dipartimento alla cultura, scuola e formazione professionale italiana.
-
Corso “Come logora aiutare" alla Scuola "Levinas"
Il corso “Come logora aiutare" si svolegrà il 16 aprile, dalle ore 14 presso la sede della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas" di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino al 27 marzo.
-
Nel Cerchio dell'Arte - Esposizione/Incontro con artiste il 14 marzo
Esposizione/Incontro con le artiste Eleonora Cumer e Cristina Vignocchi giovedì 14 marzo 2013, alle ore 18.30, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Ingresso libero. È uno degli eventi collaterali di "Donne d’arte", la prima tematica affrontata dal progetto del Dipartimento Cultura italiana "Nel cerchio dell’arte".
-
Presa di posizione dell’intendente scolastica Minnei in merito alle scuole per l’infanzia a Bolzano
L’intendente per le scuole di lingua italiana Nicoletta Minnei “Non ci sono sezioni sotto dimensionate nelle scuole per l’infanzia di Bolzano”
-
Consegnati all’ass. Kasslatter i risultati dello studio “Kolipsi - Gli studenti altoatesini e la seconda lingua”
I risultati, analisi e suggerimenti dello studio “Kolipsi - Gli studenti altoatesini e la seconda lingua: indagine linguistica e psicosociale” svolto nel 2009 nelle scuole superiori altoatesine da alcune ricercatrici dell’Eurac sono ora raccolti in due volumi. I risultati della ricerca sono stati consegnati oggi (11 marzo) all’assessora Sabina Kasslatter Mur. Questa sera, alle ore 18,30, presso la sede dell’Eurac la ricerca sarà presentata ufficialmente al pubblico.
-
Conferenza stampa dell’ass. Kasslatter sui percorsi formativi e professionali (13 marzo)
L’offerta provinciale di percorsi formativi e professionali sarà al centro di della conferenza stampa convocata dall’assessora Sabina Kasslatter Mur per mercoledì 13 marzo, alle ore 11,00, nella sala stampa di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano.
-
Il 17 marzo "Una città per tutti" - visite guidate in albanese
Nell’ambito del progetto promosso dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia "Con nuove culture", domenica 17 marzo 2013, insieme al FAI ed alla Società Dante Alighieri, viene proposta nuovamente l’iniziativa "Una città per tutti" con una visita guidata in albanese per far conoscere ai nuovi cittadini la città di Bolzano.
-
"Lingue al cinema" - Film in tedesco ed inglese il 14 marzo
Il nuovo ciclo di film in lingua originale "Lingue al cinema" giovedì 14 marzo 2013 propone un film in tedesco al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in inglese alla Mediateca Multilingue Merano. È un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”