Attualità
-
Tornano "Lingue al cinema" - Film in spagnolo ed inglese il 21 febbraio
Il nuovo ciclo di film in lingua originale per approfondire le conoscenze linguistiche "Lingue al cinema", dopo una breve pausa, torna giovedì 21 febbraio 2013 con un film in inglese al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in spagnolo alla Mediateca Multilingue Merano. È un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”
-
Saranno presentati a Berlino i progetti del Dipartimento alla cultura in lingua italiana
I progetti sulla cittadinanza attiva e la partecipazione promossi da Dipartimento alla cultura in lingua italiana vengono presentati e discussi insieme a un gruppo di ragazzi provenienti da tutta Europa che si troveranno a Berlino questo fine settimana nell’ambito del progetto "I am Europe".
-
Già 350 iscritti al convegno sulle discalculie (20 febbr.)
Il fenomeno delle difficoltà di apprendimento da parte degli alunni ed in particolare le discalculie registrano un aumento nelle scuole. Il convegno che si svolgerà mercoledì 20 febbraio, dalle ore 8,45 alle ore 17,30, nell’Aula magna dell’Istituto superiore “Heinrich Kunter” in via Guncina,1 a Bolzano, sarà incentrato proprio su questo tipo di difficoltà di apprendimento.
-
Esame di Stato nella Formazione professionale: firmata l´intesa con il Ministero dell´Istruzione
È stata firmata a Roma l´intesa tra il Ministero dell´Istruzione e le Province autonome di Bolzano e di Trento in base alla quale sarà possibile sostenere l´Esame di Stato all´interno della Formazione professionale provinciale. Soddisfazione da parte degli assessori Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur.
-
130 iscritti al corso di preparazione per l'esame di ammissione alle facoltà di medicina austriache
Oltre 130 studenti hanno preso parte questa mattina (14 febbraio) presso la sede della Libera Università di Bolzano al corso di preparazione per il test di ammissione alle facoltà di medicina austriache organizzato dalla Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica in collaborazione con l’Associazione Südtiroler Hochschülerschaft (SH/Asus).
-
Incontro della Consulta giovani sul tema “I giovani ed il mondo del lavoro: mettersi in gioco per il futuro” (20 feb.)
L’incontro organizzato dalla Consulta giovani per il gruppo linguistico italiano con la dott.ssa Patrizia Rodella si svolgerà mercoledì 20 febbraio, ore 18.00, presso la sede della Libera Università di Bolzano, in via Ospedale, 3 (aula F006, piano terra).
-
Avviato con successo il Servizio di prestito interbibliotecario
L’assessore Tommasini esprime in una nota la propria soddisfazione per i risultati ottenuti dalla fase di avvio del Servizio di prestito interbibliotecario.
-
Capitale cultura 2019: concluso il concorso di idee, lunedì la premiazione
Sono tre i concorsi di idee promossi dalla Provincia nell’ambito della candidatura del Nord-Est, capofila Venezia, a capitale europea della cultura 2019. Nei giorni scorsi si è concluso il bando riservato alle associazioni culturali, la premiazione dei vincitori avrà luogo lunedì 18 febbraio.
-
Concorso docenti: prove rinviate al 1° marzo 2013 (primaria e A033)
Si svolgeranno il 1° marzo 2013 le prove del concorso rinviate a causa del maltempo.
-
Presentazione libro sugli altari del revivalismo alla BPT Teßmann il 28 febbraio
Giovedì 28 febbraio 2013, alle ore 19.00, presso la Biblioteca Provinciale Tedesca " Dr. Friedrich Teßmann", in via A. Diaz 8 a Bolzano, sarà presentato il volume di Maria Hölzl Stifter "Altarbau des Historismus in Südtirol" incentrato sugli altari del revivalismo in Alto Adige e l’arte sacra dal 1840 al 1930 in Alto Adige.