Attualità

  • Corso alla Scuola "Levinas" sul tema "L'uomo nella cura"

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte sino all’8 aprile le iscrizioni al corso "L’uomo nella cura” che si terrà il 29 a 30 aprile presso la Scuola "Levinas" di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino all’8 aprile.

  • Seminario sui disturbi dell’apprendimento DSA (28 marzo)

    Si svolgerà venerdì 28 marzo, alle ore 16,30, presso la Libera Università di Bolzano, Piazza Università,1, Aula D1.03 (primo piano) il seminario conclusivo del progetto del Fondo Sociale Europeo sul tema “Nuovi strumenti e metodologia per un’inclusione didattica e sociale di persone con disturbi specifici dell’apprendimento DSA”.

  • INVITO Prospettive per le prestazioni di economia domestica: Convegno il 21 marzo

    In concomitanza con la Giornata mondiale dell’economia domestica le Scuole professionali di economia domestica ed alimentazione organizzano il convegno "Care" - sfide del futuro – venerdì 21 marzo 2014, dalle ore 14.30, presso la Scuola professionale Aslago, in piazza Angela Nikoletti 14 a Bolzano. L’accesso è libero.

  • Nuova disciplina sull'assunzione a tempo determinato del personale insegnante delle scuole di musica

    Scuole di musica della Provincia: Riconoscimento sostanziale di tutte le abilitazioni all’insegnamento conseguite nell’area UE per l’insegnamento strumentale e vocale. Come afferma l’assessora provinciale al personale Waltraud Deeg: "Le iscrizioni alle graduatorie per anno scolastico 2014-15 sono aperte fino al 31 marzo".

  • Presentazione libro "E se Marilyn avesse recitato Cechov?" alla BPI "C.Augusta" il 17 marzo

    Lunedì prossimo, 17 marzo 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "E se Marilyn avesse recitato Cechov?" di Freddy Longo. Ingresso libero.

  • "Classic&More": la nuova rassegna musicale della Bassa Atesina al via il 4 aprile

    La nuova edizione del Festival musicale della Bassa Atesina "Classic and More", la quinta, prenderà il via il prossimo 4 aprile. La rassegna musicale Festival della Bassa Atesina "Classic and More" è stata posta in essere in Bassa Atesina grazie alla collaborazione fra il Dipartimento cultura italiana della Provincia e gli assessorati alla cultura dei Comuni di Egna, Magrè, Vadena, Bronzolo, Cortina e Ora con un evento straodinario organizzato dall’associazione Arci.

  • Progetto per la Cultura giovanile: grande l'interesse a compartecipare

    Progetto per la Cultura giovanile: grande l’interesse a compartecipare (Foto: USP/Ingo Dejaco)

    150 le persone interessate alla cultura giovanile che hanno fatto seguito all’invito dell’assessore provinciale Philipp Achammer e sono convenute ieri sera, martedì 11 marzo, al Museion-Passage presso il Museo d’arte contemporanea "Museion" di Bolzano per parlare di un progetto condiviso nel settore.

  • INVITO Presentazione volume su lotte culturali in Tirolo nel 19° secolo DOMANI 13 marzo

    Domani, giovedì 13 marzo 2014, alle ore 18.00, presso la Residenza "Rottenbuch", in via Armando Diaz a Bolzano, allla presenza dell’assessore provinciale ai beni culturali Florian Mussner, sarà presentato il volume Nr. 37 delle Pubblicazioni dell’Archivio provinciale che riporta gli atti del Colloquio organizzato nel 2012 incentrato sulla lotte culturali in Tirolo ed in Trentino nella seconda metà del 19° secolo. L’ingresso è libero a tutte le persone interessate.

  • Conferenza sull'espressione differenziata di concetti in italiano ed in tedesco alla BPT "Dr. F.Teßmann" il 27 marzo

    La Biblioteca Provinciale Tedesca "Dr. Friedrich Teßmann", in collaborazione con la "Sprachstelle" del Südtiroler Kulturinstitut, giovedì 27 marzo 2014, ore 20.00, presso la sua sede, in via A-Diaz 8 a Bolzano, ospita la conferenza di Christine Konecny, esperta dell’Istituto di Romanistica dell’Università di Innsbruck, che parlerà di come trovare l’espressione linguistica appropriata che in tedesco e in italiano spesso differiscono di molto.

  • Corso estivo di lingua inglese per 40 alunni delle superiori di lingua italiana

    Si svolgerà dal 18 al 29 agosto il corso organizzato dal Servizio Innovazione e buone pratiche dell’Intendenza scolastica italiana per 40 studenti che punta all’incremento delle competenze linguistiche nella lingua inglese utilizzando le tematiche dell’innovazione e dello spirito imprenditoriale. Le iscrizioni si chiudono il 30 marzo 2014.