Saluto dell’Assessore
Per raccontare un paese tanto vasto sia dal punto di vista geografico che culturale, abitato da oltre un miliardo di persone, si sono sinergicamente unite le forze di due Uffici dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano: Cultura e Bilinguismo e Lingue straniere. Per entrambi si tratta della tappa di un percorso alla scoperta di realtà diverse dalla nostra, in cui le chiavi di lettura sono la cultura e la lingua: il primo da anni si muove verso mondi lontani con il progetto “Verso nuove culture”, scrutando i risultati delle reciproche interazioni, il secondo, partendo da Paesi più vicini a noi, ha ampliato sempre più i propri orizzonti verso i quattro punti cardinali.
Un compito non facile quello di presentare il grande paese asiatico, perché, come dice il titolo della manifestazione, “Cina – West of California?”, c’è da superare il punto interrogativo posto dalla relatività dei nostri presupposti geografici e non solo. Un punto interrogativo che può però essere trasformato in un forte stimolo alla riflessione e all’apertura.
A un’iniziativa di questo livello non potevano mancare patrocini illustri, quali quelli della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero degli Affari Esteri, della Fondazione Italia Cina, del Dipartimento di Studi sull’Asia Orientale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, della Commissione Europea e dell’Associazione Italia-Cina.
Un ringraziamento ai curatori, agli artisti, ai docenti e agli esperti e alle tante persone che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa a cui auguro grande successo; un grazie particolare all’Università degli Studi di Milano e all’Università Ca’ Foscari di Venezia per il loro qualificante apporto.
Dott. Luigi Cigolla
Assessore provinciale alla Cultura italiana |