Umgebungen/Circostanze
Un photo-essay di Marco Pietracupa sulle opere d’arte acquistate dalla Provincia dal 2012 al 2018
Dal 2008 la Ripartizione Cultura tedesca della Provincia autonoma di Bolzano - nell’ambito delle misure di sostegno all’arte - ha concentrato i propri acquisti di opere sulla produzione artistica contemporanea dell’Alto Adige. Nel periodo dal 2012 al 2018 sono stati acquistati ulteriori 150 opere d’arte di 100 artiste e artisti. Circa 420 opere d’arte ora fanno parte di una ricca collezione collocata negli spazi dell’Amministrazione provinciale.
Il fotografo altoatesino Marco Pietracupa ci propone impressioni suggestive, che si sviluppano attraverso gli spazi degli uffici provinciali, dove le opere d’arte interagiscono con la loro collocazione tra casualità e messa in scena spontanea. Il concetto di lavoro funge da filo conduttore: il termine “lavoro”, infatti, è inteso sia come sinonimo di “opera” sia come verbo dal significato di “lavorare” in combinazione con le circostanze lavorative dell’amministrazione pubblica, dove si trovano le opere. Da questo presupposto è nato un racconto dallo sguardo insolito e birichino sul “consueto ambiente del lavoro”.
Il saggio di 20 fotografie a colori, presentato di seguito come mostra virtuale, è tratto da una rosa di 58 scatti dal titolo Umgebungen/Circostanze che fanno parte dell’ampio catalogo Arbeiten, Lavori in corso II pubblicato nel 2020.
Dal 2013 i dati sulle opere acquistate dalla Provincia vengono pubblicati e costantemente aggiornati sul portale dei Beni culturali dell’Alto Adige.
Ufficio Cultura tedesca
via Andreas Hofer, 18
39100 Bolzano
Info Tel. 0471 413360, 413366
Ripartizione cultura tedesca
Informazioni catalogo
kultur@provincia.bz.it
Am seidenen Faden
Uomo con mantello e sciarpa, in piedi, tiene una mano nella tasca dei pantaloni e nell’altra un cellulare. Al posto della testa si trova uno gnocco sovradimensionato in una rete verde con quattro cincie. In basso a destra firma d’autore scritta a mano con penna a sfera nera: "Sylvia Barbolini". Opera corredata di didascalie su targhetta di forex.
- Denominazione oggetto:
- disegno (arte)
- Numero d'inventario:
- 255539
- Autore:
- Barbolini, Sylvia
- Collezione:
- Acquisto di opere d'arte, Ripartizione Cultura Tedesca
- Data:
- 2015
- Materiale:
- matita colorata, pennarello, filo, carta
- Tecnica:
- stampato, disegnato, dipinto, ricamato
- Istituzione:
- Ufficio provinciale Patrimonio
- Dimensioni:
- altezza 100 cm, larghezza 70 cm, con cornice altezza 103.5 cm, larghezza 73.5 cm, profondità 4.5 cm
- Parola chiave:
- figurativo
- Note storico-critiche:
-
Un tratto distintivo dello stile artistico di Sylvia Barbolini è la combinazione di diverse tecniche, come la pittura, il disegno e il ricamo. Quest’ultimo, a uno sguardo più attento, conferisce una sensazione di tridimensionalità alle opere. L’artista pone l’accento sull’aspetto sociale, crea con titoli per lo più ambigui un linguaggio visivo cifrato, che affascina per l’arguzia, l’ironia e le leggere allusioni. Grazie al suo sguardo acuto, l’artista inserisce in modo consapevole elementi surreali e induce alla riflessione. Mondo naturale, frequente inserimento di piante e animali, il tutto accompagnato da una dose di malinconica serietà a doppio senso: titolo e immagine danno vita a un insieme ricco di sfaccettature. Soprattutto in questo lavoro, in cui si rovescia la visione del mondo con una soprendente installazione dove una testa di uomo diventa un gnocco per cince. (Eva Gratl, in „Arbeiten. Lavori in corso II”, Bolzano 2020, p. 30)
L'ampio spettro del suo lavoro si estende dalla pittura, al collage, ai monotipi, alla serigrafia, fino a sculture in ceramica, gettata fine e piccoli intagli.
Il filo conduttore delle sperimentazioni è l'uomo, la sua natura e psiche. Attraverso parabole e metafore, Sylvia Barbolini esplora i rapporti interpersonali e sociali.
Le sue opere creano un mosaico dello spirito del tempo e delle sue finzioni visti attraverso l’ironia dell’autore e la dolce provocazione. "La vita quotidiana dell'uomo moderno è caratterizzata da una marea di informazioni che lo trascina e lo travolge. Questo potere impetuoso, alimentato dai media e dalla pubblicità, innesta in lui un'immagine unica e personale."
- ‹ Precedente
- Oggetto 18 su 20
- Successiva ›
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...