Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Uova di Pasqua dipinte

43 uova di Pasqua dipinte con motivi diversi: fiori diversi, bambini in costume tirolese, bambini che suonano musica, coppie di adulti, paesaggi, ecc.

Denominazione oggetto:
uovo di Pasqua
Numero d'inventario:
00301
Autore:
Langer, Aurelia
Data:
1959 - 1969
Materiale:
uovo o bozzolo, matita, acquerello
Tecnica:
disegnato, dipinto
Istituzione:
Museum Gherdëina
Dimensioni:
altezza 6 cm, larghezza 4 cm, profondità 4 cm
Note storico-critiche:
Aurelia Langer nacque il 10 dicembre 1886 come decima figlia di Felizitas Unterplatzer e della pittrice Josef Moroder zu Lusenberg a Ortisei. Sposò il fotografo Stefan Langer di Biala in Galizia e morì nel 1974 all'età di 88 anni.
Dopo la seconda guerra mondiale rimase principalmente con le sue figlie Relly ed Helmi nel suo negozio di fotografia "Langer" a Ortisei. Qui si poteva vederla dipingere le uova di Pasqua e colorare foto in bianco e nero, che ha realizzato secondo una speciale tecnica pittorica che lei stessa ha ideato.

Tra i motivi delle loro uova di Pasqua, spiccano quelli del Fischburg o della chiesa di San Giacomo con il Sassolungo. Aurelia Langer amava dipingere raffigurazioni di bambini che suonavano e facevano musica o in altre situazioni umoristiche quotidiane. Si ispirò alle pubblicazioni dell'illustratrice e pittrice Berta Hummel (1909-1946), che furono molto apprezzate dal vasto pubblico tedesco nel dopoguerra. La figlia Traudl dipinse le uova di Pasqua nel negozio fotografico di Langer, principalmente con motivi floreali.

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...