Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Ritratto di Londer Tondl

Ritratto di Londer Tondl (busto con profilo di tre quarti). Questo era un commerciante di frutta le cui pere sarebbero arrivate da Londra.

"Antonio da Londra" è il soprannome che quest'uomo si guadagnò per aver più volte raggiunto a piedi la capitale inglese. Come altri venditori ambulanti di fine Ottocento, anche lui partiva con un carro su cui poneva la varia mercanzia che avrebbe venduto sul mercato inglese, per tornare poi in valle con un carico di pere.
Londer Tondl faceva parte di quella galleria di personaggi originali e stravaganti che attiravano l'attenzione del noto pittore gardenese Josef Moroder Lusenberg e grazie ai quali l'artista produsse una serie copiosa di ritratti. È questo, infatti, il genere pittorico in cui il Lusenberg fece emergere la sua cifra stilistica e la sua sensibilità, riuscendo a cogliere in un volto un tratto dell'anima, una peculiarità del carattere, una storia, un umore o un'emozione avvertita. Londer Tondl è raffigurato con estrema sobrietà e si staglia su uno sfondo neutro che esalta la ricchezza dei toni, resi con pennellate sfrangiate, evidenti soprattutto nei capelli, lievemente arruffati ai lati, o nel rosso del foulard annodato al collo. Lo sguardo è rivolto verso lontano, conscio delle difficoltà e dei pericoli che i lunghi viaggi verso l'Inghilterra conportavano e consapevole che una vita vissuta all'insegna di queste fatiche provocava una precoce decadenza fisica.
L'artista utilizza un'illuminazione radente e calca sui contrasti di ombre e di luci per accentuare l'aspetto dell'anziano mercante con realismo intransigente.
L'opera è firmata in alto e in basso, a destra, appena sopra la spalla del Londer Tondl, dove sono riportati anche la data, 1877, e il nome dell'uomo ritratto.

Denominazione oggetto:
dipinto
Numero d'inventario:
00166
Autore:
Moroder, Josef Theodor (Lusenberger)
Data:
1877
Materiale:
colore ad olio, cartoncino
Tecnica:
dipinto
Istituzione:
Museum Gherdëina
Dimensioni:
altezza 34 cm, larghezza 25 cm, cornice altezza 43.5 cm, larghezza 34.5 cm
Note storico-critiche:
"Moroder Lusenberg ha creato innumerevoli ritratti, molti dei quali sono stati commissionati e di conseguenza non molto esigenti dal punto di vista tecnico/artistico - il pittore stesso vedeva l'opera come puro mezzo di guadagno. Tuttavia, ci sono anche numerosi studi e immagini di personaggi creati esclusivamente per motivi artistici."
(Eva Gadner in: Josef Moroder Lusenberg (1846-1939), Bera Sepl da Jumbierch, Istituto culturale altoatesino, Bolzano 2009, p. 66)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...