Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Survey

Ed. Unique

6388 cartoline con vedute delle Cascate del Niagara disposte su un tavolo (composto da una lastra in forex ed un piano in legno su due cavalletti). Si tratta del vecchio tavolo da lavoro dello studio dell'artista.
Tutte le cartoline raffigurano le cascate del Niagara e sono disposte sulla superficie del tavolo in relazione alla posizione ed al punto panoramico.

Denominazione oggetto:
installazione
Numero d'inventario:
RP102
Autore:
Leonard, Zoe
Collezione:
Collezione Enea Righi e Galleria Raffaella Cortese
Data:
2009 - 2012
Materiale:
cartoncino, carta, legno, PVC
Tecnica:
montato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
cartoline 6266, totale (tavolo + cartoline) altezza 99.5 cm, larghezza 203 cm, profondità 152.5 cm, cavalletto (cad.) altezza 75 cm, larghezza 122 cm, profondità 42 cm, lastra tavolo lunghezza 203 cm, larghezza 152.5 cm, altezza 4 cm
Note storico-critiche:
L’opera, che si rifà all’idea di archivio e che si ricollega ad un’opera più grande, [“You see I am here after all” (2008)], consta di un tavolo centrale, su cui sono disposte e impilate migliaia di cartoline d’epoca, collezionate tra mercatini e vendite online. Si tratta di vedute delle Cascate del Niagara, realizzate tra i primi del Novecento e in tempi più recenti. Come costrutti culturali e prodotti di massa, in auge prima dell’avvento di internet e della fotocamera digitale, le cartoline sono ricordo e testimonianza di una visita, ma, esaminate tutte assieme, tradiscono il convergere di diversi punti di vista in un’unica visione.

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...