Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Lago morto

Installazione composta da fotografie incorniciate in 31 elementi di varie misure.
Le fotografie sono state scattate nel maggio 2009 durante il tour di "Lago Morto" (la band di Nico Vascellari) di 16 concerti in 15 giorni consecutivi tutti avvenuti a Vittorio Veneto. Lago Morto è un progetto sviluppato su commissione della Kunsthaus di Graz in occasione della mostra "Rock – Paper – Scissors. Pop Music as Subject of Visual Art" curata da Diedrich Diederichsen.
Seguendo una pratica che Vascellari ha sviluppato sin dalle sue prime performance, ha chiesto al pubblico di documentare i concerti di Lago Morto a Vittorio Veneto. Ogni sera prima del concerto consegnava a persone scelte a caso tra il pubblico delle macchinette fotografiche usa e getta chiedendo semplicemente di scattare delle foto durante l'evento. Nessuna istruzione in più.
Le fotografie che compongono l'opera sono tutte le fotografie scattate dal pubblico (nessuna è stata scartata). Ciascuna cornice contiene tutte le fotografie scattate da una singola macchina fotografica.

Cornice / location concerto:
1 Codalunga
2 Max Video
3 Crostino 1
4 Crostino 2
5 Da Peo 1
6 Da Peo 2
7 Giraffa 1
8 Giraffa 2
9 Giraffa 3
10 Salute 1
11 Salute 2
12 Salute 3
13 Chi cerca trova 1
14 Chi cerca trova 2
15 Bianconiglio 1
16 Bianconiglio 2
17 Ami Ami 1
18 Ami Ami 2
19 Colossus 1
20 Colossus 2
21 Maschere 1
22 Maschere 2
23 Easy Wash 1
24 Easy Wash 2
25 Easy Wash 3
26 Maw 1
27 Maw 2
28 Cal de Livera 1
29 Cal de Livera 2
30 Lauro 1
31 Lauro 2

Denominazione oggetto:
installazione, fotografia
Numero d'inventario:
2359
Autore:
Vascellari, Nico
Collezione:
Collezione Pier Luigi e Natalina Remotti
Data:
2011
Luogo raffigurato:
Vittorio Veneto
Materiale:
carta fotosensibile
Tecnica:
fotografato (fotografia a colori)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
misure variabili
Note storico-critiche:
"Il lavoro di Nico Vascellari si muove spesso tra folklore e paesaggio, cultura underground e rielaborazioni di episodi tratti dal proprio vissuto. L’artista utilizza diversi media, dalla fotografia al video e alla scultura, tuttavia è la performance a essere una chiave interpretativa del suo lavoro, in particolare la pratica musicale. Lago Morto è il nome di una band che Vascellari ha fondato e che è vissuta solo il tempo di una tournée avvenuta nel 2009. Sedici concerti in quindici giorni consecutivi in sedici luoghi diversi di Vittorio Veneto (PD) quali osterie, video store, una lavanderia a gettoni, ecc. In occasione di questi concerti l’artista ha distribuito a due persone scelte a caso tra il pubblico due macchine fotografiche “usa e getta” per documentare ogni concerto, senza dare loro istruzioni particolari. Tutte le foto scattate sono state raccolte e ogni cornice contiene ora le immagini dei rullini. Lago Morto è una sorta di “scultura punk sociale”, un tentativo di rivedere i modelli e abitare contesti normalmente esclusi. Le fotografie scattate durante i concerti sono deliberatamente povere, poiché lo scopo non è tanto di documentare e catalogare un’azione, ma piuttosto di rivedere ruoli predeterminati come quelli di autore e fruitore, pubblico e performer." (Mostra "La forza della fotografia. Opere dalla Collezione Museion", Museion, 25.11.2016 – 17.09.2017)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...