Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Caprone e fichidindia

Dipinto ad olio su tela con un caprone in primo piano. Accanto due piante di fico d'India ed una pianta di aloe. Sullo sfondo delle colline davanti ad un cielo azzurro.

Denominazione oggetto:
dipinto
Numero d'inventario:
1197
Autore:
Hess, Christian
Collezione:
Collezione Museion
Data:
1927
Materiale:
colore ad olio, tela
Tecnica:
dipinto
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
cornice altezza 100.2 cm, cornice larghezza 81 cm, cornice profondità 3 cm
Note storico-critiche:
"L'universo artistico che fa da contraltare alla vita di Christian Hess, caratterizzata dalle tensioni del suo tempo, è un mondo che mira all'equilibrio e aspira alla bellezza classica, ma dietro il quale vi è l'onnipresente esperienza dell'Espressionismo.
Spesso la sensazione di esser tagliato fuori e il senso dell'impotenza producono in Hess una malinconia silenziosa, che attraversa la sua opera come un filo rosso.
Nell'inventario iconografico prediletto da Hess, trasposto in un colorismo ricco di sfumature in cui a volte figurano accordi estrosi tra il rosa, il violetto e il verde-giallo della mela cotogna, sono presenti figure distese e bagnanti.
Il grande riflesso della classicità esterna Hess lo trova comunque in Sicilia. Pescatori, marinai e contadini impegnati nel lavoro invariato nei secoli, indovini e donne al mare nonché il paesaggio dalle suggestioni mitiche, tutto ciò stimola a creare un gran numero di quadri.
Confrontandosi intensamente con le componenti formali e cromatiche pure e semplici, Hess è arrivato a realizzare negli anni Trenta paesaggi urbani e nature morte astratte e ispirate al Cubismo. Avendo ben poco comune con il resto della pittura tirolese contemporanea queste opere evidenziano il carattere europeo dell'artista." (vedi Carl Kraus, Christian Hess 1895 - 1944, Athesia, Bolzano 2008)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...