Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Overhead Projection

Ed. 1/3 (+ 2 AP)

Lampadina appoggiata su lavagna luminosa (overhead projector EcoLux 255). La lavagna proietta così l'immagine della lampadina su parete. Il bordo superiore della proiezione è in corrispondenza del bordo superiore del muro.

Denominazione oggetto:
installazione
Numero d'inventario:
2332
Autore:
Floyer, Ceal
Collezione:
Collezione Museion
Data:
2006
Materiale:
vetro, metallo, materia plastica, luce
Tecnica:
proiettato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
proiezione misure variabili, overhead projector altezza 60 cm, overhead projector larghezza 36 cm, overhead projector profondità 38 cm, base altezza 110 cm, base larghezza 34 cm, base profondità 35 cm
Parola chiave:
Opera di luce
Note storico-critiche:
"OVERHEAD PROJECTION (2006)
Secondo le indicazioni per l'installazione dell'opera, la linea superiore della proiezioni deve coincidere, relativamente all'altezza della sala, con l'angolo tra la parete e il soffitto. Effettivamente l'immagine proiettata e sovradimensionata desta la parvenza di una lampadina che pende direttamente dal soffitto. 'Sopra la testa' – 'over the head' suggerisce un'interazione tra luce e fonte di luce come anche una possibile narrazione che forse potrebbe esservi celata.
In ogni spazio espositivo, con ogni nuova altezza del soffitto, cambiano la dimensione e l'impressione suscitata dall'opera. [...] Overhead Projection fa parte dei lavori site specific che in ogni luogo, in ogni contesto vengono ricreati in modo nuovo e diverso."
(Testo tratto dalla mostra "Ceal Floyer", Museion 01/02 – 04/05/2014)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...