Bild Nr. 15 Drei Rädchen
Solarizzazione su carta fotosensibile, montata su pannello di masonite. L'immagine riprende fotografie di macchine da scrivere o calcolatrici manipolate con la tecnica fotografica di solarizzazione e del collage.
- Denominazione oggetto:
- fotografia
- Numero d'inventario:
- 2185
- Autore:
- Glauber, Hans
- Collezione:
- Collezione Museion
- Data:
- 1964
- Materiale:
- legno, carta fotosensibile
- Tecnica:
- fotografato
- Istituzione:
- Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
- Dimensioni:
- opera altezza 70 cm, opera larghezza 97 cm, opera profondità 1 cm
- Note storico-critiche:
-
"I miei lavori nascono fotograficamente. La particolarità del mezzo fotografico, la sua grafia oggettiva nei processi semi-meccanici di realizzazione, oltre alla scelta del materia di partenza, sono di centrale importanza per la mia intenzione estetica.
Come materiale di partenza utilizzo fotografie di macchine. In seguito un processo foto-chimico (solarizzazione) crea linee e contorni e fa altresì apparire le loro strutture. Ora, le relazioni funzionali sono visibili solamente come tracce nello spazio. La macchina viene dissolta nella sua forma visibile e la sua corporeità recede. La dissoluzione determina contemporaneamente la nascita di una nuova forma, che è da considerarsi come materiale da costruzione per la futura immagine. È mia ambizione liberare il materiale il più possibile dal funzionalismo originale e quindi porlo in un nuovo contesto estetico. Dipende dal livello di astrazione del materiale originale; se le nuove forme posseggono ancora qualcosa di corporeo come nei miei lavori precedenti, e se negli spazi appena creati resta traccia dei rapporti funzionali originali in rapporto con la nuova totalità dell’immagine. In alcuni casi queste tracce vengono utilizzate come unità costante, che attraverso una disposizione simmetrica o seriale forniscono sempre nuove immagini. [...] Mi sembra importante separare il mio lavoro da movimenti artistici simili. Non è la macchina stessa a diventare oggetto di manipolazione estetica, come lo è stato con Tinguely, ma lo è soltanto l'immagine della macchina. Le macchine non vengono distrutte, ma dalle immagini delle macchine vengono ricavate tracce di funzionalità ottenute tramite una riduzione astratta ed infine condotte ad una nuova struttura estetica."
(traduzione dal tedesco. Hans Glauber "Anmerkungen" in: Aus der mechanischen Stadt, Bilder und Lithographien von Hans Glauber, Galerie nächst St. Stephan, Vienna 22-30 novembre 1967)
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