Shooting A Script
Ed. 1/78 KKK
Libro nero con il titolo
"SHOOTING A SCRIPT",
il nome dell'autore "CARL ANDRE" e la data "2000" a caratteri di color argento sulla copertina. Sul dorso e sulla quarta di copertina è ulteriormente presente il titolo a caratteri argentati. Sul frontespizio si trovano le informazioni sulla pubblicazione:
"SHOOTING A SCRIPT
one of 78 @ 1972 carl andre © 2000
CARL ANDRE © 2000",
sulla pagina seguente:
"SHOOTING A SCRIPT
18 PARTS 96 CLIPS
7 SHOTS PER CLIP
6 PM APRIL 1 1898
WACO TEXAS
CARL ANDRE © 2000".
Il libro tratta di vari racconti di persone testimoni ad una sparatoria, intersecati tra di loro e composti in un unico testo.
- Denominazione oggetto:
- libro
- Numero d'inventario:
- 2103
- Autore:
- Andre, Carl
- Collezione:
- Collezione Museion
- Data:
- 2000
- Materiale:
- carta, cartoncino
- Tecnica:
- stampato
- Istituzione:
- Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
- Dimensioni:
- libro altezza 23.1 cm, libro larghezza 30.6 cm, libro profondità 2.5 cm
- Note storico-critiche:
- "Shooting a Script riprende un fatto accaduto il 1° aprile 1898 a Waco, in Texas. Si tratta di un intreccio di 17 testi di altrettante persone testimoni durante l'uccisione di Brann, un giornalista texano. Brann era editore di un settimanale intitolato Iconoclast, all'interno del quale condannava atti razzisti, atti antifemministi e le visioni della Chiesa Battista, mentre perorava le credenze della religione cattolica romana. In uno stato battista come il Texas, questa situazione gli provocò non pochi nemici . In un famoso scandalo successo all'Università di Bayley, una sede distaccata della Chiesa Battista, una giovane filippina venne violentata dal figlio di un fiduciario dell'Università. La donna alfine partorì un figlio, mentre l'Università cercava di coprire questo atto, che però Brann nel frattempo pubblicò sul suo giornale. Brann per questo venne ricoperto di catrame e piume e spinto dalla folla fuori dalla città. Condotto da un uomo di nome Tom Davis, questo alterco portò ad una sparatoria storica alle ore 18 del 1° aprile 1868. Venticinque anni fa, Andre trovò una copia dell'ultimo volume delle opere raccolte di Brann. Il metodo con cui ha deciso di recuperare il materiale, è quello di una "tessitura clastica" ("clastico" è un termine geologico che spiega la tessitura di diversi materiali). Ogni riga in Shooting a Script è una sorta di speciale storia in se. Questo grande numero di testi viene tessuto in un unico nuovo testo. La qualità risultante di una "meta-storia" si riferisce al modo in cui una particolare realtà percepita molto soggettivamente viene ricordata ed infine tramandata."
Oggetti selezionati
Nessun oggetto selezionato...