Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Album VI

Installazione composta da immagini ritagliate da riviste, giornali, cataloghi e libri, successivamente montate in 162 laminati in plastica.
Le immagini all'interno di ciascun laminato, apparentemente slegate, sono in qualche modo collegate tra loro da un senso o un'estetica comune.

Denominazione oggetto:
installazione, grafica, fotografia
Numero d'inventario:
2157
Autore:
Jacob, Luis; Jacob, Luis
Collezione:
Collezione Museion
Data:
2008
Materiale:
carta, foglio di plastica
Tecnica:
ritagliato, montato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
laminato altezza 44.5 cm, laminato larghezza 29.8 cm
Note storico-critiche:
Album VI è l'ultima di una serie di raccolte di fotografie che l'artista Luis Jacob ha iniziato a realizzare nel 2001. In ogni serie si trovano delle immagini apparentemente slegate tra loro e che sembrano non rispondere a un'estetica unitaria. "Ogni Album nasce utilizzando foto tratte da diversi libri e riviste che ho plastificato in fogli trasparenti in modo da ottenere una trama di fili narrativi intrecciati tra loro e che si dipanano di tavola in tavola. Le narrazioni nascono dai collegamenti che lo spettatore istituisce fra le diverse immagini dando vita a 'rime visive' che conferiscono un senso ai temi ricorrenti nelle foto." (Luis Jacob) Album VI inizia con la sequenza di immagini di diverse sedie: le sedie rappresentano per Jacob un ottimo esempio di come pensiamo gli oggetti e l'architettura in funzione di noi stessi, dei nostri corpi, delle nostre abitudini e necessità. Per Jacob le sedie rappresentano la posizione che occupiamo nella società: un trono si distingue da uno sgabello perché entrambi implicano una posizione diversa del corpo nello spazio e un ruolo diverso nella società. L'artista è consapevole che quasi nessun visitatore potrà comprendere o riconoscere ogni singola foto delle 162 contenute nell’album, ma il suo intento è stimolare il pubblico, a seconda delle inclinazioni individuali, a creare libere associazioni fra le immagini generando nuovi significati.

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...