Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Untitled

Installazione composta da un tavolo in legno bianco e oggetti creati con bucce di arance, di pompelmi e di banane essicate e ricucite con ago e filo per ricreare la forma della frutta fresca originaria.

Denominazione oggetto:
installazione
Numero d'inventario:
RP50
Autore:
Leonard, Zoe
Collezione:
Collezione Enea Righi
Data:
2003
Materiale:
legno, alimentari, filo, metallo, cera
Tecnica:
cucito, montato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
frutta misure variabili, tavolo altezza 80 cm, tavolo lunghezza 140 cm, tavolo larghezza 70 cm
Note storico-critiche:
L'opera è iniziata come un mezzo di consolazione per l'artista dopo la morte di un amico, ma ora presenta una vasta gamma di possibili letture, compresa una meditazione sulla perdita e la mortalità. Le bucce di frutta - svuotate, essiccate, sbiadite, riparate e ornate - hanno l'aspetto di reliquie, quasi come fotografie. Trasformate dal delicato rammendo dell'artista, sono soggette agli effetti del tempo che sono tanto imprevedibili quanto inevitabili.
L'opera ricorda la venerabile tradizione delle nature morte "vanitas", che mostrano oggetti che suggeriscono la natura fugace della vita, come una candela tremolante o un fiore appassito. Molto più diretto di un quadro, la frutta in realtà decadrà. Introducendo i ritmi naturali della vita di un'opera d'arte nell'ambiente museale, l'opera solleva domande sulla permanenza dell'arte, e se essa risieda negli oggetti, nelle idee o nelle esperienze e nei ricordi delle persone.

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...