Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Idrologia

Semisfera in metacrilato trasparente (si tratta probabilmente di un galleggiante nautico). La calotta superiore, parzialmente appiattita, è coperta da scritte e disegni serigrafati di vari colori e varie pennellate di colore acrilico.
All'interno della semisfera è presente dell'acqua con quattro piccole semisferse (simili a quella grande): tre bianche ed una rosa.
Tutte le sfere sono state eseguite nella ditta HARVEY.

Denominazione oggetto:
assemblage
Numero d'inventario:
ANS1738
Autore:
Villa, Emilio
Collezione:
Archivio di Nuova Scrittura, Collezione Museion
Data:
1968
Materiale:
vetro acrilico, colore acrilico, acqua
Tecnica:
stampato (serigrafia), dipinto, riempito
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera diametro 82 cm, opera altezza 66 cm
Note storico-critiche:
"Creata nel 1968 da Emilio Villa con Silvio Craia e Giorgio Cegna, Idrologia è costituita da due semisfere in polimetilmetacrilato (PMMA) serigrafato, contenenti quattro elementi, anch’essi in PMMA. In origine, al suo interno era presente dell’acqua, fuoriuscita in seguito a un evento accidentale.
L’opera è stata eseguita a partire da un’idea del poeta Emilio Villa durante un soggiorno nelle Marche, ed ha richiesto la collaborazione con una fabbrica specializzata nella lavorazione del PMMA, la Harvey Creazioni (oggi nota come iGuzzini Illuminazione).
Idrologia è stata acquistata dal collezionista Paolo Della Grazia all’inizio degli anni Novanta, entrando a far parte dell’Archivio di Nuova Scrittura. Nel 1999 viene ceduta in comodato d’uso a Museion, di cui diventa proprietà nel 2020."
(vedi: Eleonora Cervelli, "Il restauro di un’opera in polimetilmetacrilato: il caso di Idrologia", Istituto Centrale per il Restauro, Roma, 2021)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...