Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Ohne Titel

Installazione originariamente progettata e realizzata per la mostra di Museion "Stanze II" (2002) all'interno del vecchio edificio di piazza Sernesi. Tuttavia, l'installazione può essere riallestita nell'attuale edificio museale di via Dante, previa consultazione con l'artista, riutilizzando gli elementi centrali dell'installazione.

Per l'installazione originale, l'artista ha attrezzato la sala nr. 4 del vecchio edificio museale come una Infolounge:
Il davanzale interno della finestra (già esistente) venne prolungato con lo stesso materiale, le stesse dimensioni e alla stessa altezza sulle pareti laterali della sala. Questo ripiano in pietra funzionava da superficie di appoggio per riviste, cataloghi, libri, ecc.
Accanto all'entrata, a sinistra, un computer che dà la possibilità di accedere al catalogo della biblioteca di Museion. Sul lato destro è posto un normale frigorifero appoggiato sul ripiano, contenente dell'acqua minerale gratis per i visitatori. Al centro della sala sono presenti due tavoli: una scrivania multifunzionale quadrata grigio chiara ed un tavolino quadrato in acciaio e vetro ideato dall'artista. Attorno ai tavoli sono presenti tre sedie da lavoro ergonomiche, una sedia da ufficio tratta dalla sala internet della "documenta X", quattro sedie impilabili con struttura cromata tubolare e seduta in compensato (di cui tre laccate color oro ed una bianca). Il sistema di illuminazione venne schermato ed abbassato all'altezza del Modulor di Le Corbusier.
L'artista stesso commentò questa sua installazione con la frase: "Questa dovrebbe essere arte."

Denominazione oggetto:
installazione
Numero d'inventario:
1756
Autore:
Zobernig, Heimo
Collezione:
Collezione Museion
Data:
2002
Tecnica:
montato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
misure variabili, piano tavolo vetro lunghezza 73.8 cm, larghezza 73.8 cm, piano tavolo grigio lunghezza 80 cm, larghezza 80 cm, lastra marmo (sinistra) lunghezza 600 cm, lastra marmo (destra) lunghezza 650 cm
Note storico-critiche:
"Heimo Zobernig fa parte di quegli artisti che già precocemente hanno abolito il confine tradizionale tra arte figurativa e applicata. Gli allestimenti di Zobernig di caffè, sale di lettura etc. sono già molto noti. Su invito del museo realizza per la mostra 'Stanze II' un'area di comunicazione con due tavoli, otto sedie e una mensola perimetrale di marmo che riprende il materiale del davanzale della finestra. Sulla mensola sono posti per il visitatore giornali, cataloghi e riviste da consultare. I cataloghi parlano degli artisti presenti in mostra e le riviste degli eventi artistici attuali.
In questa occasione l'artista si presenta in veste di allestitore di un ambiente che nel caso specifico è destinato alla sosta e alla comunicazione in un'istituzione destinata all'arte."
(testo tratto dalla mostra "Stanze", Museion, Bolzano 16.03 - 02.06.2002)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...