Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Plakatwand (Posterwall)

tiratura complessiva di 5 + 2 E.A.
(versione inglese)

Installazione a parete composta da 21 poster di dimensioni, colori e forme variabili. I poster, firmati e numerati da 1 a 21 sul verso, sono allestiti in sequenza numerica (N.B. il poster rosa nr. 5 è presente due volte in forma identica).
Si tratta di una serie di poster, nei quali Zimmermann ha inserito un unico testo teorico, che, letto in sequenza, riporta varie riflessioni sulla società in generale, temi quali il soggetto e la sua percezione del mondo esterno e questioni di interazione sociale.

Denominazione oggetto:
installazione, grafica
Numero d'inventario:
1690
Autore:
Zimmermann, Peter
Collezione:
Collezione Museion
Data:
1995
Materiale:
carta
Tecnica:
stampato (stampa offset), stampato (serigrafia)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
misure variabili
Note storico-critiche:
"Se in altre opere l'artista usa confezioni in cartone o cartoncino simili a quelle dei prodotti industriali come supporto per le sue riflessioni teorico-artistiche, in quest'installazione bidimensionale egli crea una superficie pubblicitaria ricoperta di manifesti di mostre come talvolta si trovano in musei, gallerie o in altri ambienti. Zimmermann estrania però i manifesti con l’inserimento di testi teorici, trasformandoli così in 'manifesti d'arte'. Egli attribuisce loro, oltre alla funzione pubblicitaria che quotidianamente invade la nostra percezione quotidiana, un ulteriore livello comunicativo di carattere teorico-artistico.
In genere lo sguardo del passante scivola in modo distratto e superficiale sulle pareti ricoperte di manifesti soffermandosi a leggere solo quando la sua attenzione viene catturata da colori e forme vistosi.
Anche di fronte a Posterwall difficilmente il fruitore-lettore si fermerà il tempo necessario per leggere le scritte di tutti i manifesti. Il testo letto in sequenza riporta riflessioni dell'artista su temi quali il soggetto e la sua percezione del mondo esterno l'identità del soggetto definita dai tratti distintivi che lo distinguono dagli altri, la società moderna polimorfa nella quale coesistono e interagiscono tradizioni, discorsi e ideologie diversi, e infine l'arte intesa come analisi di contesti o di fenomeni percettivi oppure dedita a questioni di interazione sociale."
(testo tratto dalla mostra "Stanze", Museion, Bolzano 15.09.2000 - 07.01.2001)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...