Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Sigmundskron mit Schlern

Dipinto ad acquerello e tempera su carta da pacco marrone raffigurante un paesaggio abbozzato.
Il colore della carta viene usato come colore di sfondo dello stesso disegno. In primo piano, appena abbozzati, dei campi di viti, al centro Castel Firmiano e sullo sfondo una catena montuosa, che sulla sinistra si chiude con lo Sciliar. Lungo il bordo superiore la carta risulta strappata in modo irregolare ed appoggiata sopra un foglio di carta acquerellato di azzurro raffigurante il cielo.

Denominazione oggetto:
dipinto
Numero d'inventario:
26
Autore:
Weber-Tyrol, Hans
Collezione:
Collezione Museion
Luogo raffigurato:
Bolzano, Firmiano, Sciliar
Materiale:
tempera, acquerello, carta kraft/carta da pacchi
Tecnica:
dipinto
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera altezza 14.7 cm, opera larghezza 20.1 cm, cornice altezza 31.5 cm, cornice larghezza 37 cm, cornice profondità 2 cm
Note storico-critiche:
"Hans Weber-Tyrol è stato uno dei più significativi paesaggisti tirolesi della prima metà del XX. secolo. Si tratti di impressioni di paesaggio e di raffigurazioni di animali, la sua pittura mira a trasmettere i valori essenziali, formali e spirituali della natura, attraverso stesure di coloristiche pastose, ampie e luminose. La sua personalità emerge chiaramente soprattutto nelle sue opere più tarde, più negli acquerelli che negli olii, dove egli scioglie lo spazio reale della natura in ampi ritmi di superfici e colori." (cfr. Gottfried Hohenauer, Hans Weber Tyrol, Tyrolia, Innsbruck 1966 e Kristian Sotriffer, Vicino alla natura – Uomo e paesaggio nella pittura dal 1900 al 1950 Tirolo e Trentino, Museion, Bolzano 1987)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...