Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Komposition

Scultura composta da un palo di legno appuntito, nel quale sono conficcati tanti piccoli pezzetti di marmo. Questo palo è affiancato da un secondo palo, scavato longitudinalmente, che sembra voler avvolgere il primo. Anche questa parte presenta pezzi di marmo conficcati all'interno.

Denominazione oggetto:
scultura
Numero d'inventario:
309
Autore:
Stampfer, Florian
Collezione:
Collezione Museion
Data:
1988
Materiale:
legno, marmo
Tecnica:
montato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
parte interna altezza 253 cm, parte interna diametro 25 cm, parte esterna altezza 208 cm, parte esterna larghezza 30 cm, parte esterna profondità 18.5 cm
Note storico-critiche:
"[...] Per Florian Stampfer l'operare artistico è strettamente collegato al rapporto con la natura, l'opera stessa è confondibile con il mondo naturale. Massi di marmo sovrastano basamenti di legno disseminati nel prato: vi è in questo agire la ricerca di una segreta complicità con il mondo naturale, non tanto per mostrarne il volto, quanto piuttosto per indagarne i misteri. Opere all'aperto che dialogano fra loro, arte che ricerca nei mutamenti atmosferici e nel loro confronto, quell'equilibrio magico che le consente di competere con la natura." (Danilo Eccher "Precipitare nel vuoto e innalzarsi nello spazio" in: Scultura Lingua viva, Museion, Bolzano 1988)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...