Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Maria che cuce (la cucitrice)

Ed. 7/60

Serigrafia stampata su lamina d'acciaio lucidata a specchio. La serigrafia raffigura una donna nuda (Maria Pioppi, la compagna e collaboratrice dell'artista) seduta, vista di profilo, mentre cuce una stoffa bianca, che in parte la ricopre.

Denominazione oggetto:
grafica
Numero d'inventario:
1620
Autore:
Pistoletto, Michelangelo
Collezione:
Collezione Museion
Data:
1981
Materiale:
acciaio
Tecnica:
stampato (serigrafia)
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera altezza 120 cm, opera larghezza 100 cm
Note storico-critiche:
"[...] I quadri-specchio di Pistoletto, per altro, non realizzano soltanto l'ideale di una pittura perfettamente 'oggettiva', capace cioè di 'doppiare' la realtà, ma anche di una pittura dinamica e non immobile nella sua oggettività, proprio come è la vita: infatti tutto ciò che viene a specchiarsi nel quadro (il mutevole ambiente circostante o l'immagine stessa di chi guarda l'opera) entra a far parte del quadro allo stesso titolo e con la stessa lucida 'oggettività' della figura o delle figure fotografiche che nello specchio sono stampate. Pistoletto realizza così un fissaggio che sospende il tempo, ma a ogni attimo ne rinnova la configurazione. Quando poi si fotografa un quadro-specchio di Pistoletto, diventa praticamente impossibile distinguere le figure specchiate da quelle riportate sullo specchio, e dunque di un quadro-specchio di Pistoletto si possono eseguire infinite riprese diverse, sintomatiche della 'labilità e relatività spazio-temporale' (Calvesi) di questo sistema aperto di immagini. [...]"
(Augusta Monfrini, Percorso di Pistoletto, da "Michelangelo Pistoletto", catalogo Galleria Nazionale d'Arte Moderna Roma, Milano, Electa, 1990, pag. 12)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...