Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Selinunte

Installazione composta da frammenti del calco in gesso bianco di una colonna e 8 cubi di plexiglas (15 x 15 x 15 cm cad.) disposti su pavimento (delimitazione area ca. 140 x 140 cm).

Denominazione oggetto:
installazione
Numero d'inventario:
1372
Autore:
Paolini, Giulio
Collezione:
Collezione Museion
Data:
1977
Materiale:
gesso, vetro acrilico
Tecnica:
montato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
delimitazione area larghezza 140 cm, delimitazione area lunghezza 140 cm
Note storico-critiche:
"Otto piccoli cubi in plexiglas, disposti a terra a intervalli regolari, delimitano un’area quadrata che inscrive la deflagrazione del calco in gesso del fusto di una colonna scanalata.
“Dall’esplosione dei frammenti, l’implosione della geometria”. Selinunte introduce un motivo distintivo di innumerevoli lavori successivi dell’artista: la frantumazione di un calco in gesso – con il massimo raggruppamento di frammenti al centro e un graduale diradamento verso l'esterno – contrapposta a un’ideale traccia d’ordine. Analogamente ai frammenti cartacei strappati, i cocci di un calco rotto valgono come indizi, intesi a guidare lo sguardo verso la costruzione di un’immagine, che elude però la definizione di una forma compiuta. “[Nei miei lavori] l’immagine non è mai fissata una volta per tutte, ma è costantemente subordinata al processo del suo divenire”. Selinunte esiste anche in due versioni successive, realizzate rispettivamente nel 1978 e nel 1979, in cui i frammenti sono abbinati a un fusto di colonna intero."
(G. Paolini, Images/Index, Le Nouveau Musée, Villeurbanne 1984, p. 116; L’artista nell’intervista di H.F. Débailleux, in “Libération”, Parigi, 19 giugno 1985, p. 34 (ripubblicato in Giulio Paolini. La voce del pittore - Scritti e interviste 1965-1995, a cura di M. Disch, ADV Publishing House, Lugano 1995, p. 218). www.fondazionepaolini.it © Maddalena Disch

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...