Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Il rumore del mare

Assemblage composto da una tavola in legno laccato con lavorazione ad intarsio di vari colori (verde, giallo, grigio, arancione, nero). Nella raffigurazione si identificano varie forme stilizzate, tra le quali una palma, chiome di alberi, foglie e conchiglie.

Denominazione oggetto:
assemblage
Numero d'inventario:
1546
Autore:
Nespolo, Ugo
Collezione:
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
Materiale:
legno, colore acrilico
Tecnica:
intarsiato, dipinto
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera altezza 100 cm, opera larghezza 70 cm, cornice altezza 118 cm, cornice larghezza 88.5 cm, cornice profondità 5.5 cm
Note storico-critiche:
"[...] Nasce [...] la tecnica dei 'puzzles', che del lavoro di Nespolo diventeranno ben presto la più riconoscibile e riconosciuta (ma non certo la sola) cifra distintiva. L'idea gli era derivata da un passatempo assai diffuso allora tra i ragazzi e gli adulti, il 'traforo', dove la componente ludica non è disgiunta da quella esecutiva, potenzialmente artistica e creativa. Nespolo ritaglia e rifila pezzi sagomati di legno, incastrati e fatti combaciare fra di loro per comporre figure dai contorni irregolari; tessere perlopiù monocromatiche, che danno vita alla combinazione di inedite – ora più 'serene' e riposate, ora addirittura rutilanti – immagini policrome."
(tratto da: Giuseppe Zaccaria, "Biografia di Ugo Nespolo", www.nespolo.com)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...