Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Pittura da viaggio

Assemblage composto da un elemento in legno e metallo dipinto di acrilico arancione. Sopra questo, tremite magneti, sono applicate delle parti sagomate in legno rappresentanti dei bordi frastagliati ed un uovo. L'assemblage è montato sopra una lastra in plexiglas giallo fosforescente.

Denominazione oggetto:
assemblage
Numero d'inventario:
1355
Autore:
Nespolo, Ugo
Collezione:
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
Data:
1966
Materiale:
legno, vetro acrilico, metallo, magnete, colore acrilico
Tecnica:
montato, dipinto
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
opera (legno) altezza 69 cm, opera (legno) larghezza 28.5 cm, opera (legno) profondità 5 cm, lastra (plexiglas) altezza 86 cm, lastra (plexiglas) larghezza 41 cm, lastra (plexiglas) profondità 1 cm
Note storico-critiche:
"[...] Nasce [...] la tecnica dei 'puzzles', che del lavoro di Nespolo diventeranno ben presto la più riconoscibile e riconosciuta (ma non certo la sola) cifra distintiva. L'idea gli era derivata da un passatempo assai diffuso allora tra i ragazzi e gli adulti, il 'traforo', dove la componente ludica non è disgiunta da quella esecutiva, potenzialmente artistica e creativa. Nespolo ritaglia e rifila pezzi sagomati di legno, incastrati e fatti combaciare fra di loro per comporre figure dai contorni irregolari; tessere perlopiù monocromatiche, che danno vita alla combinazione di inedite – ora più 'serene' e riposate, ora addirittura rutilanti – immagini policrome."
(tratto da: Giuseppe Zaccaria, "Biografia di Ugo Nespolo", www.nespolo.com)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...