Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Weisses Gipsrelief

Opera materica in resina sintetica e colore acrilico bianco su tela con una texture reticolare monocroma in rilievo. L'opera si presenta fissata su tavola dipinta di bianco all'interno di una teca in plexiglas.

Denominazione oggetto:
assemblage
Numero d'inventario:
1569
Autore:
Mack, Heinz
Collezione:
Collezione Museion
Data:
1959
Materiale:
resina, tela, legno
Tecnica:
modellato, dipinto
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
tela altezza 60 cm, tela larghezza 60 cm, tela profondità 2 cm, teca in plexiglas altezza 72 cm, teca in plexiglas larghezza 72 cm, teca in plexiglas profondità 9.5 cm
Note storico-critiche:
"Quest'opera è un esempio di rinuncia al colore caratteristico del Gruppo Zero; questa riduzione viene ricompensata attraverso il principio della serialità o della vibrazione visiva."
(Testo di accompagnamento della mostra di Museion 'ENNE&ZERO', 1996)
"Come Piene ha scritto: 'L'ininterrotto spazio cromatico mostrato in tutta la sua purezza da Yves Klein si imponeva anoi addirittura come spazio vibrante'. A ciò si aggiunse dell'altro e cioè l'interesse per la luce, il pensiero che fosse direttamente la luce a dover dipingere i quadri, l'idea dunque che l'artista dovesse tenersi fuori il più possibile dal processo che conduce alla nascita di un quadro. Il fine era allora il quadro inteso come campo d'energia luminosa articolata."
(Wieland Schmied, 'ENNE&ZERO', Museion, Folio, Vienna 1996)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...