Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Die Werbung des Argus

Dipinto astratto ad olio su tela tematizzante con forte drammaticità pittorica il mito di Argo Panoptes, il gigante dai cento occhi durante la sua trasformazione e deformazione.

Denominazione oggetto:
dipinto
Numero d'inventario:
1633
Autore:
Lüpertz, Markus
Collezione:
Collezione Museion
Data:
1988
Materiale:
colore ad olio, tela
Tecnica:
dipinto
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
tela altezza 100 cm, tela larghezza 81 cm, tela profondità 2 cm, cornice altezza 110 cm, cornice larghezza 91 cm, cornice profondità 5.5 cm
Note storico-critiche:
"L'opera di Lüpertz è stata definita una 'pittura alla ricerca della pittura'. Il percorso dell'artista tedesco è, infatti, descrivibile come un cammino volto a rintrecciare le ragioni profonde del dipingere. Markus Lüpertz si scaglia contro l'uniformità della cultura all'interno della società di massa e cerca di dare un senso al proprio immaginario confrontandosi con i maestri che lo hanno preceduto. Le pitture di Corot, Cobert, Poussin, Picasso così come l'antichità diventano il suo materiale di partenza. Lüpertz cita, fagocita e finalmente trasforma i suoi riferimenti fino a quando risultano irriconoscibili. La gestualità, anche violenta, che caratterizza molti quadri lo ha fatto accomunare dalla critica ad un gruppo di pittori neoespressionisti tedeschi, chiamati 'Nuovi Selvaggi'."
(Testo di accompagnamento della mostra di Museion "Arte sul Territorio - Kunst und Territorium / Markus Lüpertz", 2006)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...